Archivio

Archivio storico

Materiali relativi ai tre CONCORSI FOTOGRAFICI proposti dall'Associazione:




.
 ANNO 2006:                  OTTOBRE 2006 PRENDITEMPO


FESTEGGIAMENTI 10° ANNIVERSARIO
BANCA DEL TEMPO DI OLEGGIO
INVITO:



ANNO 2007:                  OTTOBRE 2007 TEMPO CONDIVISO
LOCANDINA
 INVITO:




CONCORSO 2009:                APRILE 2009 IL TEMPO VOLA


Con questi 3 concorsi abbiamo voluto proporre delle riflessioni originali e creative, attraverso uno strumento potente come quello dell’immagine, sul tempo.
La nostra associazione fonda la propria attività su un’idea diversa del tempo: il tempo come pari opportunità, come valorizzazione delle capacità di tutti, come incontro tra persone diverse per età e cultura, come riflessione su di sé, come condivisione delle proprie capacità dei propri saperi delle proprie emozioni. In una società in cui il tempo è denaro, il nostro messaggio è quello invece di considerarlo altro, dargli un valore di scambio paritario. Il tema di quest’anno ”Il tempo vola”, voleva proprio richiamare l’attenzione sul problema tipico di questa società, il dover sempre correre dietro al tempo, le troppe cose da fare in poco tempo, il trovarsi alla fine della giornata senza tempo per sé, perché il tempo sembra passare tanto veloce che noi non riusciamo a stargli dietro, tutto si consuma velocemente. La giuria e i concorrenti ci hanno fatto notare che era un tema difficile, forse è stata un’ulteriore occasione di riflessione, infatti anche per scattare una foto bisogna fermarsi a pensare, riflettere, ma di tempo ne abbiamo poco perché facciamo troppe cose. Chi ha dedicato del tempo a riflettere su questo tema, alla fine è stato premiato. Noi crediamo che una delle finalità della Banca del tempo sia quella di “trovare altri strumenti per utilizzare il tempo” l’obiettivo della mostra è un utilizzo creativo del tempo e quindi ringraziamo tutti quelli che hanno partecipato e hanno dedicato del tempo per questo, che non è tempo perso, anche se non hanno vinto, ma è tempo dedicato alla riflessione ed alla crescita personale.
Ringraziamo l’amministrazione che ci ha offerto l’opportunità dell’utilizzo di Palazzo Bellini per questa occasione.
Ringraziamo la giuria composta da:
Daniele Ghisla fotoamatore e socio del Circolo fotografico milanese
Rosi Giani Stebini fotografa e socia del fotoclub “il sestante” di Gallarate
Michele Dell’Era architetto e insegnante di grafica
Maria Paola Arbeia giornalista della Stampa


                                                  CORSO DI FOTOGRAFIA 2009

Il Corso di fotografia ha ottenuto un grande successo di adesioni ( circa 130) per cui si sono dovuti decidere dei criteri per l’ammissione: prima gli iscritti alla BdT e poi i primi iscritti al corso, in ordine di tempo, per un totale di 30 persone; 1 o 2 incontri saranno aperti a tutti; il primo previsto per tutti si terrà il 10 febbraio in sala 2, sul tema “Foto come mezzo espressivo”.
LOCANDINA:
VOLANTINO:


Nessun commento:

Posta un commento