Eventi




1996 2016 - Sono solo vent'anni. 

La Banca del Tempo di Oleggio, un luogo speciale in cui le socie e soci possono mettere a disposizione degli altri il  loro tempo, le competenze e i saperi, per il ventennale propone una giornata di festa insieme. La festa si svolge il 10 luglio nel bellissimo cortile del Museo di Oleggio dalle ore 15:30. Ci saranno diverse proposte: lo spazio dei bambini, lettura di fiabe e giochi in due lingue (italiano e arabo). Il gioco dello scambio: si può scegliere un dono in cambio di una frase. Mostra delle attività della Banca del Tempo. Festa dei Popoli con i libri viventi e lo spettacolo "Uomini" a cura di Tecneke, nel quale  un gruppo di richiedenti asilo ospitati a Oleggio raccontano la storia del loro lungo e drammatico viaggio. Dalle 18:30 in piazza Martiri ci sarà una lezione gratuita di Pizzica e alle21:30 un concerto  e danze con i "Sonaturi a Jurnata", un gruppo composto da 10 musicisti che ricreano con molta bravura le tipiche atmosfere delle feste popolari del sud d'Italia.

Vi aspettiamo numerosi!

FOTO DEL 10 LUGLIO 2016

COMPLEANNO DELLA BANCA DEL TEMPO

i preparativi








oggetti multietnici





 

 

 

 

 ANGOLO DEI BAMBINI

 

ANGOLO DELLO SCAMBIO


 

I LIBRI VIVENTI















ASCOLTA I LIBRI:

















 





INTERVENTI

 



 SPETTACOLO UOMINI



























 



LEZIONE DI PIZZICA IN PIAZZA






































IN PIAZZA  CONCERTO E DANZE 

CON 

I SONATURI A JURNATA 



















8 MARZO 2014



L'8 Marzo per la Banca del Tempo è una giornata importante. Ogni anno vengono organizzati degli eventi sia come momenti di festa che di riflessione, in cui vengono proposte varie tematiche. Questa'anno, in collaborazione con Almaterra, l'Amministrazione Comunale e le Associazioni Free Tribe e Tecneke, si è creato l'evento "sul filo degli incontri tra culture e generazioni". Pubblichiamo il volantino, alcune immagini e articoli comparsi sulla stampa locale.


 *****

PRESENTAZIONE DELLA PRESIDENTE DELLA BANCA DEL TEMPO

La Banca del Tempo di oleggio, in collaborazione con L'Amministrazione Comunale, il Free Tribe e Tecneke relaizza l' evento “ SUL FILO DEGLI INCONTRI TRA CULTURE E GENERAZIONI.” Poesie, musiche e video, l'8 marzo dalle 17 alle 19 a Palazzo Bellini.

Questo evento si rivolge ad un pubblico soprattutto femminile di donne migranti e non, ma anche di giovani, per questo insieme al filmato verranno proposte alcune poesie sullo stesso tema, prodotte da donne delle associazioni del territorio, lette da ragazze e accompagnate da musica dal vivo. Ci saranno anche brevi interviste a donne migranti e ragazze di seconda generazione sul loro modo di vivere l’integrazione. 

Il bando a cui ha aderito è stato indetto dalla Regione Piemonte e fa riferimento al Fondo
Sociale Europeo. Ha come oggetto le azioni per la promozione della cultura di parità e non
discriminazione nel sistema educativo e nel mondo del lavoro.
Nello specifico le discriminazioni a cui si fa riferimento sono : genere, origine e nazionalità, religione e convinzioni personali, disabilità, età, orientamento sessuale.
L’Associazione Almaterra è capofila del progetto e ha istituito un partenariato con Rete ONG e Ardp (Archivio delle Donne in Piemonte). Ha inoltre raccolto diverse adesioni sia da associazioni che da enti pubblici e istituzioni. In particolare ad Oleggio oltre all'Associazione Banca del Tempo ha aderito anche l'Amministrazione attraverso l'Assessorato Settore Cultura, Sport, Turismo e Politiche Giovanili.
I progetti si propongono di:
informare e sensibilizzare sulle tematiche connesse alle identità multiple, agli stereotipi e
pregiudizi, alle discriminazioni promuovendo una convivenza basata sulla conoscenza ed il
rispetto delle diversità;
presentare la diversità come un valore aggiunto e come un arricchimento delle comunità
locali sensibilizzando sull'importanza e sul concetto di non discriminazione e della
solidarietà sociale;
combattere il "minority stress" o stress legato ad una minoranza che ha come conseguenza
principale un maggior disagio psicosociale;
riconoscere che la ricchezza dell’essere umano nasce da tante specificità e dalla libertà di
esprimerle.

L'associazione Banca del Tempo di Oleggio ha aderito a questo progetto perchè ritiene che questi obiettivi siano parte integrante del percorso che ha maturato in questi anni di attività.

Verrà proiettato un breve filmato di Ester produzioni, dal titolo "La fune" di Alessandro Leone che affronta la tematica dell'integrazione in modo semplice e immediato, con pochi dialoghi e con immagini efficaci, che comunica il superamento dell' incomunicabilità e della diffidenza tra persone appartenenti a culture diverse.
Per finire verrà offerto un buffet multietnico, realizzato dalle donne appartenenti all'Associazione.



RASSEGNA STAMPA

IL CORRIERE DI NOVARA DEL 6 MARZO

IL CITTADINO OLEGGESE DEL 7 MARZO

IL CORRIERE DI NOVARA DEL 22 MARZO

Nessun commento:

Posta un commento